Home 1

TASK FORCE

Uno squadrone, una missione. La Pace.

La nostra unità di volo

La task force Italair è l’unità di volo italiana che opera nel Sud del Libano garantendo il supporto aereo alla missione di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), in aderenza a quanto prescritto dalla Letter Of Assist (LOA), ovvero il documento con il quale il governo italiano si impegna a fornire assetti aerei alla missione delle Nazioni Unite nel “paese dei cedri”.
La task force Italair è un’unità interforze che impiega elicotteri AB-212 del dell’Aviazione dell’esercito italiano – 2° rgt. AVES “Sirio” – ed equipaggi di volo appartenenti all’Esercito italiano, con concorsi dalla Marina e dall’Aeronautica militare.

Articoli Recenti
3.-2019_07_03_italair_40_years_flying_for_peace_9
ITALAIR

Nostri Amici che hanno richiuso le ali

Commilitoni per sempre

ITALAIR nei suoi oltre 40 anni di attività e missioni di pace ha tra i suoi compagni alcuni amici che hanno richiuso le ali e noi vogliamo ricordarli così.

Task Force Italair

I Nostri Comandanti in questi 40 anni

comandanti-italair

I Comandanti di ITALAIR in questi 40 anni

Il 2 e il 3 luglio si è celebrato a Naqoura /Sud Libano) , il quarantennale del dispiegamento della Task Force “”ITALAIR”, la più longeva missione di peacekeeping italiana, originariamente “Squadrone Elicotteri Italair”, avvenuto nel lontano 1979 e la sua ininterrotta presenza nel teatro libanese.
Quaranta anni e non li dimostra perché lo spirito, la professionalità e il rapporto con la popolazione del raggruppamento composto da piloti e specialisti di Esercito, Marina e Aeronautica ai quali da qualche decennio si è aggiunta un componente di sicurezza composta da militari dell’Arma dei Carabinieri, è rimasto quello di un tempo e si è cementato.

Alcune foto della Task Force ITALAIR

In oltre 40 anni di attività e missioni di pace, la Task Force ITALAIR, è stata impegnata in tantissime missioni di pace.

Task Force ITALAIR

Contattaci