I militari in servizio e della riserva, veterani di ITALAIR,  il gruppo di volo interforze dispiegato in Libano dal 1979 in ambito UNIFIL, hanno attivato una raccolta fondi a favore degli amici Alpini che hanno realizzato a Bergamo un ospedale da campo per dare supporto agli ospedali civili.
Vista l’emergenza, si è pensato di operare in fasi d’avanzamento. Ovvero, considerato il problema grave del reperimento del materiale sanitario, ogni qual volta si riesce a reperire materiale, ci si attiva per l’acquisto e la successiva consegna.
Il 1° di Aprile, sono stati consegnati all’Ospedale, che ha base operativa presso il 3° Reggimento Sostegno AVES “Aquila”, a Orio al Serio,  i primi 10 ventilatori polmonari e tecnici hanno tenuto un corso di istruzione all’uso.
Giorno 3,  sono stati acquistati e consegnati due apparati di dosimetria che vanno ad integrare i dieci ventilatori rendendoli ancora più efficienti perché consentono di monitorare (anche da remoto) battito cardiaco e saturazione di ossigeno nel sangue.
Stamani, saranno consegnati 10 maschere antidecubito reperite in Francia e giunte a Bergamo in nottata.
La raccolta fondi,  che continua ad oltranza, è stata attivata dal gruppo veterani ITALAIR, con l’aiuto dell’Associazione Nuovi Spazi al Servire e con il coordinamento del collega Franco Sammaciccia, generale della riserva e coordinatore di tutta l’operazione, ma vi partecipano anche i militari attualmente dispiegati in teatri di operazione, e i soci dell’Anae, l’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito.
I militari ci sono, e continueranno il loro sostegno fino al termine dell’esigenza.
Ms

Dona con le coordinate: di Nuovi Spazi al Servire
Ubi Banca Iban: IT 19 V 03111 52890 0000 0000 5998
Causale “SOSTEGNO ALL’OSPEDALE DEGLI ALPINI”

Veterani in visita a ITALAIR
in occasione del quarantennale del dispiegamento in zona di intervento

Leave a comment